CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA del sito www.luxury-wine.it (“Sito”).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito da parte di LUXURY WINE & CO. S.R.L.S., con sede in Roma (RM) Via della Stazione di San Pietro 65, C.F./P.Iva 16181251006 e n. iscrizione al Registro Imprese di Roma, Repertorio Economico Amministrativo n. RM – 1639807, cap. soc. euro 100,00, p.e.c. luxury.wine@legalmail.it, e-mail info@www.luxurywineitalia.it (il “Venditore”).
1. La nostra politica commerciale
1.1 Il Venditore offre in vendita sul Sito i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali. Alle persone fisiche l’acquisto di prodotti sul Sito è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’invio e l’accettazione di ordini tra gli utenti che acquistano prodotti sul Sito ed il Venditore.
1.3 Si rammenta che la vendita di bevande alcoliche è vietata ai minori di anni 18, secondo quanto previsto dall’art. 14-ter della l. 30 marzo 2001, n. 125 ss.mm.ii., e che, pertanto, il Venditore non offre e non vende vino e/o bevande alcoliche a minori di anni 18. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, l’utente dovrà inserire il proprio codice fiscale prima del completamento della procedura d’acquisto o fornire altro documento di identità. Nel caso in cui l’utente non inserisca il codice fiscale o non fornisca altro documento di identità richiesto dal Venditore, la procedura d’acquisto non andrà a buon fine. Qualora dal codice fiscale o dal documento di identità risulti che l’utente abbia meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora, per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse risultare comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., attesa la sua contrarietà alla normativa vigente. L’utente sarà prontamente informato della cancellazione dell’ordine mediante comunicazione che il Venditore trasmetterà all’indirizzo e-mail fornito dall’utente in fase di registrazione al Sito e, se il pagamento è già stato eseguito, il Venditore effettuerà entro 15 giorni il rimborso dell’importo totale pagato, costituito dal prezzo d’acquisto dei prodotti, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicati nel modulo d’ordine, accreditando la somma sul medesimo strumento di pagamento utilizzato dall’utente per effettuare l’ordine. Il Venditore si riserva, in ogni caso, il diritto di richiedere copia del documento di identità dell’utente prima della conferma dell’ordine.
2. Come concludere il contratto con il Venditore
2.1 Per effettuare acquisti sul Sito, è necessario creare un account, mediante l’inserimento dei dati di registrazione richiesti e cliccando sul pulsante “Registrati” presente nella sezione “Il Mio Account”. Potrai anche procedere alla creazione di un account nel corso del procedimento di conclusione dell’ordine, prima della trasmissione dell’ordine al Venditore.
2.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito (il “Contratto”), dovrai compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, potrai individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito, o modificare l’ordine.
2.3 La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito non costituisce proposta contrattuale da parte del Venditore, ma invito ad offrire. L’invio dell’ordine da parte dell’utente al Venditore, quindi, ha valore di proposta contrattuale d’acquisto.
2.4 Inviando l’ordine, l’utente conferma la conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.5 Il Contratto si intende concluso nel momento in cui l’utente riceve via e-mail la conferma dell’accettazione da parte del Venditore. Questa email include i) il riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, ii) le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, iii) l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, iv) le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, in calce all’e-mail anzidetta, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso del Venditore di cui all’art. 7 che segue.
2.6 Un riepilogo dell’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e, comunque, nei termini di legge. Potrai visionare il riepilogo dei tuoi ordini accedendo con le tue credenziali nell’area riservata.
2.7 Qualora i prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili al momento dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicarti tempestivamente, al più tardi entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati e la conseguente non accettazione del Venditore. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare quanto da te già anticipato, al più tardi entro 14 giorni dall’inoltro dell’ordine, dandotene comunicazione via e-mail.
2.8 Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, dichiari di aver preso visione e di accettare e ti impegni a osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti sul Sito.
3. Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti
3.1 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero, tuttavia, non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato.
3.2 Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.
3.3 I prezzi dei prodotti potrebbero subire variazioni. Accertati del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine. In ogni caso, il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
3.4 Il Venditore vende e spedisce i prodotti esclusivamente in Italia. Le richieste di acquisto provenienti da altri Stati Membri dell’Unione Europea saranno accettate, in conformità al Regolamento (UE) 2018/302, fermo restando, in tal caso, l’onere per l’utente di concordare con il Venditore il ritiro del prodotto in Italia oppure di provvedere alla consegna transfrontaliera dei beni con propri mezzi privati.
4. Pagamenti
4.1 Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
4.2 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.
4.3 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate tramite un circuito bancario protetto ad un gestore di servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore, se non per completare le operazioni di acquisto ed in caso di rimborso dell’importo da te pagato se eserciti il diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi attraverso il Sito.
4.4 Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d’ordine, sarà addebitato sul tuo conto corrente al momento della conferma d’ordine di cui all’art. 2.5 che precede.
5. Spedizione e consegna dei prodotti
Ciascuna scheda prodotto riporta l’indicazione dei tempi di consegna stimati. Per ulteriori dettagli sulle modalità di spedizione e di consegna dei prodotti, contatta il nostro Servizio Clienti agli indirizzi indicati all’art. 6 che segue.
6. Assistenza clienti
Potrai richiedere qualsiasi informazione al Venditore scrivendo all’indirizzo e-mail info@www.luxurywineitalia.it.
7. Diritto di recesso
7.1 Il consumatore – ossia l’utente che effettui acquisti sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta – ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni (quattordici) lavorativi decorrenti:
- a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
- b) nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto; o
- c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
7.2 Per esercitare il recesso devi informare il Venditore della tua decisione di recedere. A tal fine puoi: (i) utilizzare il modulo tipo che trovi nella sezione “Diritto di Recesso” presente nel footer del Sito e in calce alla e-mail di conferma d’ordine, oppure (ii) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere, anche attraverso i recapiti indicati all’art. 6 che precede. Il modulo e la dichiarazione dovranno contenere almeno le seguenti indicazioni: il numero dell’ordine, il/i prodotto/i acquistati, le tue generalità ed il tuo indirizzo.
7.3 In caso di recesso, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti al Venditore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo comunicato dal Venditore nella propria pagina personale.
7.4 Se l’utente recede dal contratto, il Venditore procederà al rimborso dell’importo totale pagato dall’utente per il prodotto, compresi i costi di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore ha avuto notizia della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’acquirente per la transazione iniziale; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i prodotti, se precedente.
7.4 Le uniche spese a tuo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati.
7.5 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso il Venditore a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del medesimo.
7.6 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette e i sigilli monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.
7.7 Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e termini indicati nell’art. 7 che precede. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore ti invierà una e-mail di conferma dell’accettazione dei prodotti restituiti.
7.8 Il diritto di recesso è, in ogni caso, escluso per i prodotti personalizzati o confezionati su misura, prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna, prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita e la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato, che non possono essere controllate dal professionista. Il diritto di recesso è, inoltre, escluso nelle ulteriori ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella scheda prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
8. Garanzia
8.1 Tutti i prodotti venduti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo (la “Garanzia Legale”).
8.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori, saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
8.3 Il Venditore è responsabile nei confronti dell’utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
8.4 Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali, da usura, da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
8.5 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, l’utente ha diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto: (i) del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’utente.
8.6 Ove il Venditore accetti la richiesta dell’utente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del prodotto difettoso. Sarà onere dell’utente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.
8.7 Per denunciare un difetto di conformità, puoi contattare il Venditore scrivendo all’indirizzo e-mail info@www.luxurywineitalia.it.
8.8 Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
9. Privacy
9.1 Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla sezione “Privacy Policy” presente nel footer del Sito.
9.2 Ti invitiamo, inoltre, a leggere le nostre Condizioni Generali d’Uso che contengono importanti indicazioni sul funzionamento del Sito e sui sistemi informatici e di sicurezza adottati.
10. Legge applicabile e soluzione delle controversie
10.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, e successive modifiche e integrazioni (“Codice del Consumo”), con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico e successive modifiche.
10.2 Le Condizioni Generali di Vendita sono soggette alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia nascente e/o comunque originata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente in via esclusiva il Foro di [.], fatto salvo quanto previsto all’art. 10.3 che segue.
10.3 Si ricorda che nel caso di utente che rivesta la qualità di consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
10.4 Nel caso di controversie tra il Venditore ed un consumatore, nascenti e/o comunque originate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, si garantisce, sin d’ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline. RisolviOnline è un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento o per inviare una richiesta di conciliazione visita il sito www.risolvionline.com.
10.5 Per l’utente che rivesta la qualifica di consumatore, nel caso in cui sussistano i presupposti di legge, è possibile, altresì, ricorrere anche agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie di cui all’artt. 141-ter e 141-decies del Codice del Consumo.
10.6 Il venditore informa, inoltre, l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita, ai sensi del Regolamento (UE) 2013/524, una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie con i consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia in cui sia coinvolto.
10.7 L’utente che risiede in uno altro Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può anche accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al Procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
11. Modifica e aggiornamento
Le Condizioni Generali di Vendita sono messe a disposizione dell’Utente ed accessibili in ogni momento attraverso la sezione “Condizioni Generali di Vendita” presente nel footer del Sito. Eventuali modifiche e/o integrazioni delle stesse entreranno in vigore al momento della loro pubblicazione in tale sezione. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere regolarmente a tale sezione e a consultare nonché a scaricare e salvare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.