Rosé de Mailly
A deliziosi sentori di dolcezza che ricordano la meringa, e che risaltano attraverso sottili note floreali primaverili, si aggiungono un raffinato bouquet di frutti rossi e tutti i segni distintivi di un rosé prodotto in modo magistrale. Al palato è incredibilmente elegante, con note di lampone e ciliegia che si mescolano ad agrumi succosi, e che donano vitalità e profondità al vino.
UVAGGIO. Pinot Noir 90% – Chardonnay 10%.
PROCESSO DI VINIFICAZIONE. Uva raccolta a mano, disposta su un tavolo da triage, diraspata e pigiata. Macerazione per circa 24 h. Fermentazione alcolica a 15° C e malolattica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Affinamento sur lattes (bottiglie accatastate in orizzontale) nelle tradizionali maison et crayères (cantine in gesso).
BLEND. Questo è un rosé de saignée, ovvero frutto di una breve macerazione (la quale permette di estrarre le note più delicate di colore) di uve provenienti da antichi vigneti di Pinot Noir, a cui si uniscono un poco di Chardonnay e Pinot Noir vinificato in rosso, per donare leggerezza, luminosità ed equilibrio.
DOSAGGIO. 8 g di zucchero per litro.
FORMATO. Bottiglia 75 cl.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI. Il nostro Champagne da aperitivo per eccellenza, il Rosé de Mailly, aggiungerà un tocco del fascino della Maison Mailly ad ogni tipo di cocktail party. Su una terrazza estiva o davanti ad un caldo focolare in inverno, il Rosé de Mailly non può mancare! Particolarmente consigliato con tapas, jamon ibérico, piccola selvaggina di piuma, carni bianche arrosto o filetto di cervo con mirtilli rossi (incredibilmente buono anche con formaggi erborinati). Per una nota più dolce, potete provare il Rosé de Mailly con un dessert a base di frutti di bosco o una charlotte di Biscuits Roses de Reims – abbinamento semplicemente paradisiaco.
65,00€